I cremaschi si impongono per 7-3 sul Fucsia Nizza nel match di recupero giocato alla Toffetti: nella ripresa il gol di Usberghi e la tripletta di Pagano valgono tre punti e il pass per le qualificazioni alle Final Eight
SERIE B – 13^ giornata
VIDEOTON CREMA – FC Fucsia Nizza 7-3
(3) Pagano, Poggi, Usberghi, Austoni, Lopez
Il Videoton vince nel recupero infrasettimanale di questa sera con il Nizza sul campo della Toffetti, accedendo alle qualificazioni per Final Eight, in cui sfideranno la Domus Bresso, Martedì 23 Febbraio, alle ore 20.00 in quel di Burago di Molgora.
Dopo una prima metà di tempo equilibrata, con il Videoton che cerca il vantaggio con Pagano prima e Usberghi poi, il meritato gol cremasco arriva al 10′, grazie alla conclusione di Poggi che vale l’1-0.
La reazione degli ospiti è inizialmente stoppata da Di Napoli, che tiene il risultato fermo fino al 12′ con buone parate, ma poi il Nizza piazza un break pesantissimo, trovando prima l’1-1 e poi l’1-2 in meno di un minuto.
Il Videoton cerca immediatamente di riportarsi in parità con le conclusioni di Pagano e De Freitas, fermate dal portiere ospite, ottenendola al 19′, quando l’assist di Pagano favorisce Austoni per il 2-2.
Sembra si possa tornare negli spogliatoi con il risultato in parità, ma a pochi secondi dal termine del tempo, la squadra ospite approfitta della porta lasciata vuota da Di Napoli per chiudere la fazione sul 2-3.
CLICCA QUI per LA FOTOGALLERY COMPLETA
Nella ripresa il Videoton spinge subito sull’acceleratore: il portiere ospite è subito impegnato con la parata sulla conclusione sul tiro di Usberghi, ma non può nulla sulla conclusione di Lopez che vale il 3-3.
I rossoblù non allentano la pressione e, anzi, accelerano alla ricerca del vantaggio, ottenuto grazie a una pregevole stoccata di Usberghi da posizione laterale: 4-3 imparabile.
Il Videoton capisce che è il momento giusto per provare lo strappo: cremaschi ancora in avanti con Usberghi, De Freitas e Austoni, ma il portiere ospite si esalta. Dalla parte opposta del campo ci vuole un attento Di Napoli per evitare la beffa: bravo il portiere a disinnescare una punizione e un tiro nato dagli sviluppi di una rimessa laterale.
La partita cambia su un episodio: un fallo su Pagano da rimessa dal fondo costa al portiere ospite l’espulsione e il calcio di rigore, mentre gli ospiti chiedono a gran voce la sola ammonizione e la punizione dal limite dell’area. Il direttore di gara conferma però la propria decisione e indica il dischetto, da cui Pagano trasforma il penalty nel 5-3.
Il Nizza inserisce il portiere di movimento per riaprire il match, ma la scelta non porta all’esito sperato e il Videoton chiude i conti con altri due gol di Pagano, che deposita in rete il 6-3 superando il subentrato portiere locale e quindi anche il 7-3, dopo una palla recuperata a metà campo, sfruttando la porta lasciata vuota dal portiere di movimento, firmando la tripletta personale e la vittoria cremasca.
Con questo successo, il Videoton conquista tre punti pesantissimi e il pass per le qualificazioni alle Final Eight.