Si alza il sipario sulla formazione giovanile rossoblù U19: mister Lorenzo Porceddu potrà contare sul supporto del DS Fabio Bosio, sui dirigenti accompagnatori Cristiano Carioni e Mirko Gozzoni. La grande novità dello staff è rappresentata da Filippo Usberghi, vice allenatore e preparatore atletico

Tutto pronto, si alzi il sipario!

La formazione Under 19 del Videoton Crema è più carica che mai in vista del prossimo campionato Nazionale di categoria, che permetterà ai giovani rossoblù di confrontarsi con le migliori realtà del futsal lombardo e italiano, in un torneo di altissimo livello.

Il campionato U19 rappresenta una grande opportunità per i ragazzi che si avvicinino al mondo del calcio a cinque: si tratta di una competizione nazionale, con società prestigiose, in cui i giovani possono imparare moltissimo e intraprendere un percorso di crescita con risultati importanti.

In particolar modo, il Videoton ha puntato sull’Under 19 con il duplice obiettivo di favorire la diffusione del futsal tra i giovani del territorio e di avviare un percorso di settore giovanile che possa dare continuità ai ragazzi che scelgano il calcio a cinque e i colori rossoblù.

I risultati non sono tardati ad arrivare: oltre ai campionati vinti nelle scorse stagioni, impreziosite dal lavoro di Stefano Cerullo, sono stati tantissimi i ragazzi rossoblù che, partendo dall’Under 19, sono poi approdati in prima squadra in Serie B al Videoton o comunque nella formazione Under 23, in Serie C2 e C1.

Mister Lorenzo Porceddu è stato confermatissimo nel ruolo di allenatore dell’Under 19: un profilo giovane, cuore rossoblù, con tanta esperienza in campo e con tanta passione educativa, ma non solo. Il lavoro svolto con i ragazzi ha già messo in luce la sua idea di futsal, chiedendo ai giovani di essere sempre propositivi, intensi e con la voglia di provare la giocata: è anche e soprattutto grazie a lui che il numero di giocatori promossi dall’Under 19 in Serie B o C1 è così aumentato negli ultimi anni.

Al suo fianco, uno Staff giovane, ma allo stesso modo con grandi competenze e passione. Il direttore sportivo Fabio Bosio è in prima linea nella costruzione della squadra, tema importantissimo per l’U19, per intercettare tutti i profili potenziali per il futsal, disponibili da altre squadre o in arrivo dal calcio a undici. Cristiano Carioni e Mirko Gozzoni sono stati confermati nel ruolo di dirigenti accompagnatori, che nell’Under 19 ha una valenza speciale, proprio per le dinamiche e le complessità legate all’età dei ragazzi. La grande novità dello Staff U19 è rappresentata dall’arrivo di Filippo Usberghi, anch’egli calciatore della prima squadra, che sarà vice allenatore e preparatore atletico dei giovani rossoblù.

“Sono molto felice di intraprendere questa esperienza anche per il prossimo anno”, ci ha detto mister Lorenzo Porceddu, “Devo un grandissimo ringraziamento a tutto lo Staff Under 19, che ha lavorato e sta lavorando tantissimo per costruire la squadra: quest’anno abbiamo voluto alzare ulteriormente l’asticella e il livello qualitativo della rosa. Questo ha implicato una ricerca importante e nei prossimi giorni completeremo la squadra con gli ultimi elementi. Siamo contenti del lavoro che stiamo facendo: si tratta di un grande impegno, che senza il supporto di tutto lo staff non sarebbe stato possibile realizzare”.

Ben definiti anche gli obiettivi: “Cercheremo di migliorare il risultato dello scorso anno, ma soprattutto di formare giovani da inserire in prima squadra in Serie B o da far crescere ancora nell’Under 23 in Serie C1: vogliamo dare continuità al lavoro svolto e al percorso dei ragazzi nel Videoton”.

Il sentiero è tracciato, lo Staff è carico e la squadra sarà presto presentata: avanti tutta!