Prestazione convincente e netto successo dei rossoblù sui sardi in Serie B: cremaschi sempre in vantaggio e bravi a non rischiare nel finale. Doppiette per De Freitas, Pagano e Poggi, impreziosiscono la giornata l’esordio del giovane Calzavacca e il gol del portiere Di Napoli, che ci racconta le sue emozioni
Grande Videoton e grande vittoria.
Quando un’ottima prestazione si traduce in un successo convincente è sempre giusto riconoscerlo: i cremaschi si impongono nettamente sui sardi del Cè Chi Ciak per 7-2.
Tra le tante note liete della giornata le doppiette di De Freitas, Pagano e Poggi, ma soprattutto l’esordio in prima squadra del classe 2001 Alessandro Calzavacca e il gol del portiere classe 1999 Nicola Di Napoli, che ci racconta le emozioni della sua prima rete in campionato.
“È stato il mio primo gol ufficiale in assoluto con la maglia del Videoton: non mi era mai capitato di segnare né in prima squadra, né nelle giovanili!”, ci spiega Di Napoli, “Vedere i miei compagni che sono corsi verso di me per festeggiare mi ha davvero emozionato: è stato fantastico esultare con tutta la squadra”.
Nel match con il Cè Chi Ciak il gol dalla propria area di porta è arrivato al primo tentativo, mentre in sfide precedenti era mancato solamente un soffio al gol: “Ci avevo già provato in un paio di occasioni, quando le squadre avversarie giocano con il portiere di movimento: un paio di volte avevo mancato lo specchio, altre volte ci sono stati dei recuperi dei difensori, mentre sabato è andata bene”.
La vittoria convincente con i sardi proietta i cremaschi all’importante trasferta sul campo dell’MGM: “Quella di sabato è stata una prova convincente da tutti i punti di vista, ma avremmo potuto fare ancora meglio a livello di finalizzazione: abbiamo lavorato tutti e da squadra su questo aspetto”, ci ha spiegato, “Abbiamo preparato molto la partita e ci auguriamo di ripetere prestazione e risultato anche questo weekend”.
Nonostante la giovane età, Di Napoli sta ritagliandosi un ruolo chiave nel Videoton e punta a un costante miglioramento: “Sono contentissimo della fiducia che sento da parte dell’allenatore e di tutta la squadra: sono fondamentali per me”, ci racconta, “Sono consapevole di aver disputato alcune buone prove, ma in altre partite avrei potuto e dovuto fare meglio, anche e soprattutto a livello mentale e di concentrazione. Sto lavorando molto su questo con il preparatore tecnico dei portieri, Alessandro Sardi: pian piano sento di migliorare. Ero reduce un anno e mezzo di stop, ma da cinque mesi ho ripreso con costanza e voglio trovare una condizione sempre migliore”.
SERIE B – 9^ Giornata
VIDEOTON CREMA – Ce Chi Ciak 7-2
(2) De Freitas. (2) Pagano, (2) Poggi, Di Napoli
CLICCA QUI per LA FOTOGALLERY COMPLETA
Grande vittoria interna per il Videoton Crema che si impone nettamente sui sardi del Cè Chi Ciak per 7-3, in un match sempre in controllo.
A sbloccare il punteggio nel primo tempo è De Freitas, che insacca l’1-0 sull’assistenza di Poggi al 7′. Il raddoppio non tarda ad arrivare: sul corner di Lopez, Poggi prima calcia a rete e poi è ancora lui a ribadire in gol la respinta del portiere per il 2-0. La frazione si chiude con un Vidi attento in difesa e pronto a provare verticalizzazioni, ma senza trovare il tris.
Il terzo gol è solo rimandato al secondo tempo, quando il Videoton piazza il break decisivo. Ancora protagonista De Freitas, che in proiezione offensiva si incunea tra due avversari e spara in rete il 3-0. Poco dopo ecco il poker: Porceddu si lancia in uno slalom speciale per vie centrali e scarica sulla sinistra per Pagano: controllo preciso e bomba mancina per il 4-0 a 7′ dal termine.
Gli ospiti accorciano sul 4-1 e provano a riaprire il match con il portiere di movimento, ma una distrazione sul cambio causa un errore sulle marcature, che Pagano punisce prontamente con un mancino preciso dalla metà campo defilata per il 5-1. Il Cè Chi Ciak prova nuovamente a riaprire il match, trovando il 5-2 da corner, ma il Vidi e sul pezzo e chiude definitivamente i conti. Di Napoli calcia con potenza e precisione dalla propria area, insaccando la porta sguarnita per il 6-2. Golazo! Nel finale Poggi corona una grande prestazione con il gol: assist di Pagano dalla sinistra e tocco vincente in area per il 7-2.
Tra le note liete della giornata, in casa rossoblù si festeggia anche per l’esordio in Serie B di Alessandro Calzavacca, classe 2001 e prodotto del settore giovanile del Videoton.
Si tratta di un successo importante per il Videoton, che torna a riassaporare i tre punti e si proietta al meglio verso il rush finale del girone d’andata.