I ragazzi di mister Porceddu superano 4-3 il Bergamo alla “Toffetti”, con una prova di cuore, carattere e qualità. Andrea Filetti: “Vogliamo la qualificazione in Coppa Italia”. Sconfitta in Serie C2 per l’Under 23, che cade 3-1 sul campo del Las Palmas
Weekend dai due volti per le formazioni giovanili del Videoton.
L’Under 19 si impone sul Bergamo con una prova di carattere e qualità: avanti 2-0, i cremaschi subiscono la rimonta degli orobici fino al 2-3, ma nel finale la reazione rossoblù vale il 4-3 finale e i tre punti.
Arriva invece la prima sconfitta per la formazione Under 23 in Serie C2: non basta il gol del vantaggio di Morello ai rossoblù, che subiscono poi la rimonta del Las Palmas Cermenate.
Tra i protagonisti delle giovanili cremasche in questo avvio di stagione c’è sicuramente Andrea Filetti: il rossoblù della formazione Under 19 è stato decisivo con il gol del momentaneo pareggio nel match con il Bergamo, che ha poi spianato la strada alla vittoria 4-3.
Dopo aver iniziato alla Montodinese, mostrando subito grande attitudine per i campi indoor, Filetti è cresciuto nella Ripaltese e nelle migliori squadre del territorio: Pergolettese, Fanfulla, Crema 1908 e Castelleone, per poi tornare a casa e riscoprire il futsal.
“Quella con il Bergamo è sempre stata una partita molto sentita e siamo felici di aver conquistato la vittoria”, ci dice Filetti, “È stata una partita combattuta: il loro portiere ha impedito che il primo tempo finisse con un parziale più ampio. Nella ripresa abbiamo accusato un brutto black-out di alcuni minuti e abbiamo sofferto, ma c’è stata un’ottima reazione di squadra che ha portato alla rimonta”.
Da 2-0 a 2-3, Filetti ha trovato il 3-3 con una bella stoccata da fuori area: “Al momento del gol ho capito che avremmo potuto ribaltare il risultato… Però ho anche sentito una storta al ginocchio”, ci spiega, “È stato però un infortunio lieve: sono bastati alcuni minuti di recupero con un po’ di ghiaccio per tornare in campo nel finale di gara”.
“A inizio stagione siamo partiti fortissimo, ma le sfide con Lecco e San Carlo Sport ci hanno mostrato quanto dobbiamo lavorare, anche se i loro gruppi sono consolidati da anni nel futsal”, racconta, “Dopo questi ko abbiamo imparato tanto e abbiamo lavorato duramente, spinti dagli insegnamenti di mister Porceddu”.
Ora testa ai prossimi match e a importanti obiettivi: “Siamo un gruppo con ottime individualità e vogliamo continuare crescere. Puntiamo a ottenere due vittorie nei match prima della sosta, per confermare il 3° posto e qualificarci alla Coppa Italia, in programma nella seconda fase della stagione”.
UNDER 19 – 7^ Giornata
VIDEOTON – Bergamo 4 – 3
(3) Bertelli, Filetti
CLICCA QUI per LA FOTOGALLERY COMPLETA
Vittoria da brividi e da applausi per il Videoton, che manda al tappeto il Bergamo in un secondo tempo dalle mille emozioni.
Il primo tempo è in controllo dei rossoblù, che chiudono la frazione in vantaggio 2-0 grazie ai gol di Bertelli, prima abile prima a trasformare uno schema da punizione e poi a firmare il raddoppio con una pregevole conclusione.
Nella ripresa è il Bergamo ad approcciare meglio e, dopo il gol da applausi dell’1-2, gli ospiti trovano anche il pareggio con una sfortunata autorete cremasca. Il Vidi accusa il colpo e gli orobici ribaltano il match con il 2-3.
Per la prima volta sotto nella gara, il Vidi si compatta e si rimette in carreggiata con la stoccata da fuori di Filetti, che vale il 3-3 e ristabilisce il pareggio.
I rossoblù spingono alla ricerca del gol vittoria e lo trovano: Bertelli è bravo a procurarsi il calcio di rigore che trasforma nel 4-3 con una bomba imparabile.
Il Vidi sfiora il gol della sicurezza, ma a 30 secondi dalla sirena il direttore di gara mostra a Bertelli il secondo e contestato cartellino giallo: espulsione e finale in inferiorità numerica per i cremaschi.
Mister Porceddu carica e organizza i ragazzi, che rispondono sul campo con una gran difesa e impediscono al Bergamo di trovare il gol.
I rossoblù si portano a casa un successo pesantissimo.
UNDER 23 – SERIE C2 – 7^ Giornata
Las Palmas C5 Cermenate – VIDEOTON 3 – 1
Morello
L’imbattibilità in campionato dell’Under 23 viene interrotta dall’esperto Las Palmas Cermenate, che rimonta l’iniziale vantaggio cremasco firmato da Morello.
Lo 0-1 al 7′ conferma il miglior approccio del Vidi alla gara, ma il locali pareggiano dopo soli 5 minuti grazie a una punizione dal limite. Nel finale di frazione protagonista Edo Crotti con parate importanti, mentre Taffurelli non insacca il controsorpasso: si rientra negli spogliatoi sul risultato di 1-1.
In avvio di ripresa sono invece i padroni di casa a farsi preferire, girando bene palla e muovendo la difesa cremasca, sorpresa nell’occasione che porta al 2-1. Il Vidi non capitalizza con Facchi, mentre i locali non perdonano: il 3-1, con una bordata all’incrocio, chiude i conti. Mister Cattolico si gioca il tutto per tutto con il portiere di movimento, ma senza l’esito sperato.
Il ko brucia, ma non inficia il percorso comunque positivo dell’Under 23, che continuerà a lavorare sodo per migliorarsi ancora.