Quarto anno al Videoton per il classe ’98 Filippo Usberghi, che ci racconta il suo percorso al Vidi e le emozioni alla vigilia del 2° turno playoff, in programma Sabato 15 Maggio sul campo del Fossano, in diretta Facebook

PLAYOFF
2° TURNO PLAYOFF – SERIE B – GIRONE A

ELLEDÌ FOSSANO – VIDEOTON CREMA

Sabato 15 Maggio 2021 – Ore 16.00
PalaSport – Caramagna Piemonte (CN)

DIRETTA FACEBOOK sulla PAGINA VIDEOTON 1990 CALCIO A 5

Continua la corsa del Videoton in questi playoff di Serie B. Dopo la vittoria nella spettacolare partita di con il Leon, Sabato 15 Maggio i rossoblù scenderanno in campo per il 2° turno playoff sul campo dell’Elledì Fossano, la grande favorita per la vittoria del titolo a inizio stagione.

Se i gialloblù hanno mancato di un soffio la vittoria del campionato, superati di un nulla dal Lecco, sono determinati a inseguire la A2 attraverso la post-season.

Se i cremaschi hanno disputato un campionato sorprendente e di altissimo livello, di certo non vogliono fermarsi proprio ora sul più bello.

“Ad aver fatto la differenza nella gara con il Leon è stata la determinazione e la forza di un gruppo straordinario, che sul campo ha dimostrato di avere più voglia e fame dell’avversario”, queste le parole di Filippo Usberghi, classe ’98 del Videoton Crema, che ha così commentato il successo sul Leon nel 1° turno playoff, “Volevamo vincere e abbiamo vinto. Sensazioni ed emozioni così intense sono difficili da descrivere: a casa nostra, con il nostro pubblico, anche se ridotto, è stato qualcosa di davvero magico che rimarrà nella storia di questa società”.

A cinque giorni dalla sfida che vedrà i cremaschi in terra piemontese contro l’Elledi Fossano, vincente sulla Domus Bresso nel primo turno, è il momento di pensare alla partita: “Nel prossimo match ci dovremo confrontare con una squadra forte e organizzata. Da domani torneremo sul campo e ci prepareremo come abbiamo fatto per tutte le altre partite, con intensità e lavoro duro: arriviamo al secondo turno playoff consapevoli dei nostri mezzi e senza nessun timore”.

La doppia ammonizione e la conseguente espulsione comminate a De Freitas durante il match con il Leon impediranno all’asso brasiliano di essere in campo contro il Fossano.

Ciò imporrà a mister De Ieso di cambiare qualcosa in campo e nelle rotazioni: il minutaggio tra i giocatori disponibili è destinato ad aumentare.

“Dispiace molto perdere una pedina fondamentale del nostro gruppo per una partita così importante”, commenta Usberghi, “Nelson quest’anno è stato il nostro miglior realizzatore e non averlo a disposizione ci limita, ma non ci abbatte. Anzi, ci responsabilizza ulteriormente. Giocare queste partite è per me e per tutti i giovani uno stimolo, è adrenalina pura: se ci saranno da giocare tanti minuti, saremo pronti a dare il massimo per fare il meglio”.

Filippo Usberghi è al suo quarto anno in rossoblù, partendo dall’Under 19 fino ad arrivare a conquistarsi un posto in Serie B. Vedere un ragazzo crescere con la maglia del Videoton e arrivare a lottare per un posto in A2 è qualcosa di straordinario per la società rossoblù.

Segno che il sentiero tracciato è quello giusto, segno che nel nostro territorio ci sono ragazzi di qualità e con la testa giusta per arrivare in alto: “Per parlare del mio percorso al Videoton devo sicuramente iniziare col ringraziare Stefano Cerullo, che quattro anni fa ha creduto in me e mi ha portato a vestire la maglia rossoblù per la prima volta. E da lì non l’ho più lasciata. Sono convinto che quello che ho fatto io per questa Società non è minimamente paragonabile a quello che mi ha restituito. Se penso al Videoton, penso ad una Famiglia allargata dove tutti lavoriamo per dare e ottenere il meglio. Le persone che circondano questo ambiente sono magiche: è sempre un onore e un piacere vestire il rossoblù. Questa maglia mi ha regalato emozioni forti, mi ha permesso di togliermi molte soddisfazioni. Spero di poterci giocare sempre di più, segnare sempre di più e vincere sempre di più, con l’umiltà e la fame che contraddistinguono i nostri colori. Ora il principale obiettivo è la partita di sabato e allenarsi al meglio questa settimana per arrivare alla gara nel migliore dei modi”.

Testa quindi già nel match di sabato con l’Elledì Fossano, che decreterà la vincitrice dei playoff del Girone A, in questa lunga strada che porterà due formazioni italiane di Serie B alla promozione in Serie A2.