I cremaschi si impongono per 2-3 sul campo del Val D Lans: i tre punti conquistati nella trasferta piemontese valgono la matematica certezza di un posto ai playoff!
Un’impresa strepitosa, che rappresenta il punto più alto nella storia della società, ma il Vidi non vuole fermarsi
SERIE B – GIRONE A
24^ Giornata di Campionato
Sabato 27 Marzo 2021
Pala San Bernardo – Castellammonte (TO)
VAL D LANS – VIDEOTON CREMA 2 – 3
(2) Porceddu, Maietti
Dilly-dong, dilly-dong: il Videoton è ai playoff!
No, non è un sogno: questo traguardo è una splendida realtà!
È il frutto di tanto lavoro, di molti sacrifici e di un gruppo che non molla mai. Il risultato di un progetto costruito negli anni e che trova ancora modo di crescere, aggiornando le pagine della propria storia.
La conquista dei playoff di Serie B da parte del Videoton è infatti il nuovo punto più alto della storia rossoblù: un motivo d’orgoglio per la società e per il mondo sportivo del Cremasco, con una squadra e uno staff interamente costruiti su ragazzi del territorio, resi unici dalla guida di mister Angelo De Ieso.
Il successo per 2-3 ottenuto in rimonta sul campo del Val D Lans è stato decisivo: con questi tre punti, i cremaschi sono a +11 sulla Domus Bresso e hanno la matematica certezza di essere nella top 5 del torneo.
Ora mancano ancora tre giornate al termine del campionato, ma il Vidi continuerà a dare il massimo: conquistare la matematica certezza del 3° posto sarebbe un ulteriore traguardo che arricchirebbe le già numerose soddisfazioni di questa stagione.
Mercoledì 31 Marzo, i rossoblù sono chiamati a una sfida di altissimo livello sul campo dei brianzoli del Leon, per il recupero della 19^ Giornata, con kick-off ore 20.45: il Videoton non vuole certo smettere di sognare.
Avanti tutta, Vidi!
LA CRONACA
Dopo la lunga trasferta in terra piemontese, i rossoblù non riescono ad approcciare bene al match: i padroni di casa sembrano più in palla e al 7′ trovano il vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Videoton fatica a carburare e sino a metà frazione i cremaschi non riescono a costruire occasioni degne di nota.
Con il passare dei minuti, però, i cremaschi iniziano a scrollarsi di dosso la pressione e crescono in pericolosità, azione dopo azione: i pali colpiti da Ghezzi e De Freitas, in mezzo ai quali si registra anche un’ottima opportunità per Maietti, sono i segnali evidenti del nuovo piglio dei rossoblù.
Il primo tempo sembra destinato a concludersi senza ulteriori marcature, ma allo scadere ci pensa capitan Porceddu a rompere l’empasse ci pensa: dopo aver scaldato i guanti al portiere locale, è proprio el Diez a gonfiare la rete per l’1-1, ben appostato per ribadire in gol una conclusione di De Freitas, anche questa inizialmente salvata dall’estremo difensore piemontese.
Al rientro in campo il Videoton è a dir poco arrembante: i ragazzi di mister De Ieso partono fortissimo e collezionano occasioni in sequenza, senza però trovare il gol. La conclusione di De Freitas terminata a lato, le conclusioni di Porceddu e ancora De Freitas sventate dal portiere locale valgono tre palle-gol in un minuto; seguono altre occasioni per Maietti e Usberghi, nonché per Porceddu e De Freitas: la porta del Val D Lans sembra stregata.
Il forcing cremasco non si placa ed ecco che arriva, puntuale e meritata, la chance per capitalizzare la pressione: a metà ripresa, il Videoton beneficia del calcio di rigore che Porceddu trasforma nell’1-2.
Il vantaggio mette le ali ai cremaschi, che non allentano la pressione e, anzi, affondano il colpo: a 7 minuti dal termine Di Maggio serve a Maietti l’assist per l’1-3, ma la gara è tutt’altro che terminata.
Il Val D Lans infatti accorcia sul 2-3 e attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio: i piemontesi prima colpiscono un palo, poi trovano la porta sbarrata dalle grandi parate di Mastrangelo.
Maietti e Porceddu cercano il quarto gol per chiudere i conti, ma il poker non arriva e c’è da tenere duro: la difesa rossoblù regge l’urto dell’avanzata locale anche con il portiere di movimento. Il Val D Lans spinge e colpisce un secondo palo, trovando sempre un Mastrangelo attento e concentrato sino alla fine.
Sul punteggio di 2-3 arriva la sirena: una vera liberazione, che permette al Videoton di alzare le braccia al cielo e urlare di gioia.
È la vittoria che vale i playoff e consacra una stagione da record, che i cremaschi vogliono rendere ancora più speciale nelle ultime tre gare di regular season.